Mediazone Familiare

mediatore famigliare Torino

La mediazione familiare permette la gestione di situazioni conflittuali in presenza o no di separazione.

La mediazione familiare permette di addivenire ad accordi che tutelino in primo luogo i figli ma anche la gestione di un rapporto soddisfacente tra i coniugi o gli ex coniugi.

La qualifica di mediatore familiare è stata conseguita presso l’A.I.R.A.C. ( associazione di categoria accreditata presso il MISE)

Il servizio sarà prenotabile tramite mail negli orari dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 18.

Mediatore famigliare a Torino

La Dott.ssa Rosalba Merola, mediatore famigliare a Torino è pronta ad aiutarvi a risolvere qualsiasi conflitto familiare.

Il principale punto dolente delle famiglie è che spesso hanno difficoltà a comunicare tra loro. Questo perché non sono sempre sulla stessa lunghezza d’onda e potrebbero anche non sapere quali sono i loro obiettivi in una determinata situazione.

Un mediatore può essere d’aiuto aiutando le persone a discutere delle loro differenze, in modo che possano giungere a una comprensione reciproca e iniziare a lavorare insieme.

 

Cos’è e quando può essere utile?

La mediazione familiare consente di gestire situazioni di conflitto in presenza o meno di separazione. Il mediatore facilita la comunicazione tra i membri della famiglia e, se necessario, aiuta a stabilire accordi tra loro.

La mediazione familiare è una forma di risoluzione alternativa delle controversie. È un processo che prevede la negoziazione tra tutte le parti coinvolte al fine di raggiungere un accordo o una soluzione ai problemi incontrati da ciascuna parte. Lo scopo principale è quello di ripristinare un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto di tutte le parti coinvolte.

La mediazione familiare è un processo attraverso il quale i membri della famiglia possono imparare a comunicare tra loro in modo positivo. I mediatori familiari sono professionisti qualificati che aiutano le famiglie a risolvere i conflitti e a raggiungere accordi che vadano bene per tutte le parti coinvolte.

La mediazione può aiutare a risolvere

  • Le questioni di denaro (mantenimento dei figli, alimenti)
  • Dividere i beni e le proprietà
  • Diritti di custodia e di visita

La mediazione familiare è spesso utilizzata dai genitori che stanno pensando di divorziare, ma può anche essere utilizzata per aiutare a risolvere qualsiasi tipo di conflitto tra i membri della famiglia. Consente di gestire le situazioni di conflitto in presenza o in assenza di separazione.

 

Vantaggi della mediazione familiare

I vantaggi della mediazione familiare includono:

  • la creazione di un ambiente sicuro per tutti i partecipanti,
  • l’opportunità di ascoltare il punto di vista dell’altro,
  • l’aiuto a stabilire obiettivi e a risolvere i problemi insieme,
  • il raggiungimento di un accordo negoziato piuttosto che imposto da una persona all’altra
  • l’aiuto a sentirsi più responsabili di se stessi e delle proprie relazioni con gli altri

 

Come si fa mediazione familiare?

La mediazione familiare si articola in una serie di incontri con l’aiuto di un mediatore. In questo modo si evitano gli effetti potenzialmente dannosi del contenzioso, che possono includere la registrazione pubblica del conflitto tra i membri della famiglia.

Se siete interessati a saperne di più su come possiamo aiutare la vostra famiglia, contattateci. Saremo lieti di aiutarvi a risolvere qualsiasi problema familiare.